75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino

postato in: Firenze, What to do | 0

Dal 4 maggio al 10 Giugno 2012 Firenze si illumina di arte, con il 75° Festival del maggio Musicale Fiorentino. Il tema è il viaggio, dalla Mitteleuropa al Sudamerica.

Un calendario ricco di eventi e incontri di ogni tipo (90 in 38 giorni), con 200 ospiti, 42 istituzioni e 23 luoghi coinvolti a Firenze. in questo contesto saranno 6 le prime assolute e 2 le prime Italiane che sarà possibile trovare in programma.

Il tema del viaggio dalla Mitteleuropa traghetterà il Teatro, interpreti e spettatori, dal festival all’importante tournée in Sud America (7-21 agosto 2012), nell’anno delle celebrazioni vespucciane, in occasione dei 500 anni dalla morte dell’esploratore fiorentino (1454 – 1512). Le commistioni fra vecchio e nuovo mondo sono numerose, per repertori e generi musicali proposti, attraverso contaminazioni e diverse declinazioni della parola ‘Maggio’, come in MAGGIO LIBRI, MAGGIO CINEMA, MAGGIO PAROLE, MAGGIO ETNICO, eventi ed incontri per parlare dell’Europa e del nuovo mondo in un tutt’uno di ispirazioni e suggestioni musicali e culturali.

E nuove declinazioni del festival hanno trovato una collocazione nel fitto calendario di eventi, come ad esempio MAGGIO nel CHIOSTRO (5 appuntamenti, ogni lunedì alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Lorenzo, con diversi ensembles rappresentativi dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), MAGGIO ETNICO e MAGGIO CONTEMPORANEA.

La MAGGIO CARD e le agevolazioni per i giovani sono state estese e arrivano a comprendere gli under 30, ed insieme agli abbonamenti flessibili da tre a sei eventi, è stato ideato il MAGGIO PASS, risparmiando 3 è possibile scegliere 4 fra i seguenti eventi Der Rosenkavalier 11 maggio, La quarta parte della terra 16 maggio, I quattro temperamenti / Notte trasfigurata 20 maggio, La notte del tango 23 maggio, Quartetti Bartók 27 maggio, Contemporartensemble 7 giugno.

Insomma…una grande serie di appuntamenti da non perdere!!

Lascia un commento