A San Quirico d’Orcia la rassegna “Paesaggi Musicali Toscani”: quando l’arte incontra la bellezza del territorio.

postato in: Siena, What to do | 0

A San Quirico d’Orcia, dal 18 al 28 Agosto 2016, andrà in scena “Paesaggi Musicali Toscani“, una rassegna di musica classica che vedrà la presenza di grandi artisti di fama internazionale, esibirsi in concerti di altissima qualità nei luoghi della Val d’Orcia che sono stati definiti fra i più belli del mondo. Non esiste forse esperienza che ispiri di più che ascoltare della grande musica in uno degli angoli più belli del mondo…

paesaggi musicali toscani 2016
Paesaggi musicali toscani

San Quirico d’Orcia è una cittadina situata sulla via Francigena, l’antico cammino dei pellegrini che dal nord raggiungevano Roma, capitale della cristianità. Il suo centro storico è la migliore testimonianza del passaggio di una cultura e di un’arte millenarie. I bellissimi monumenti, la Chiesa Collegiata, la Pieve di S. Maria, il Palazzo Chigi, gli Horti Leonini, le terme medievali di Bagno Vignoni, saranno lo splendido e naturale teatro dei concerti.

Il festival aprirà il 18 agosto nella Collegiata di San Quirico d’Orcia con un programma tutto Bach e continuerà con una serie di incontri in concerto che per varietà e qualità degli interpreti si annunciano di straordinario valore artistico. Anche quest’anno si ripeterà l’abituale appuntamento della serata a Vignoni, con il concerto del Trio Furibondo nella pieve preceduto da una cena all’aperto.

Gli appuntamenti musicali saranno accompagnati da assaggi e degustazioni di ottimi vini locali e di piatti della migliore tradizione gastronomica toscana. San Quirico è infatti al centro di un territorio dove si producono salumi e formaggi genuini, un olio di oliva di altissima qualità e vini conosciuti nel mondo, come il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, e l’Orcia D.O.C.

Il fitto programma di eventi è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, a questo indirizzo: http://www.paesaggimusicalitoscani.it