Cervogia Fest, birra artigianale e Medioevo alla Rocca di Castruccio

postato in: Pistoia, What to do | 0

Dal 28 al 30 settembre alla Rocca di Castruccio (Serravalle Pistoiese) si svolge la prima edizione della Cervogia Fest – Birra&Medioevo, il festival dedicato alla birra artigianale che l’azienda pistoiese Ideabi organizza con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese e con la collaborazione della Pro Loco di Serravalle.

Sarà una manifestazione aperta alle famiglie, con opportunità di svago anche per i bambini. All’interno della Rocca sarà allestito un piccolo villaggio medievale e da uno dei nove stand presenti si potranno degustare birre artigianali, la cosiddetta cervogia, così come era chiamata questa bevanda nel medioevo. Da non perdere, domenica, la rievocazione del Gruppo Storico di Serravalle.
Nelle tre giornate si terranno le dimostrazioni di Iaido e Bojutsu, antiche arti marziali giapponesi tenute dai maestri della Scuola di Karate – Do Shotokai di Quarrata e Ponte Stella, mentre venerdì e sabato le serate saranno accompagnate dal concerto di musica celtica degli Emian Pagan Folk, un duo di musicisti legati dalla passione per la musica irlandese, alla quale mescolano alcune colonne sonore e brani della tradizionale Medievale e Bretone: arpe, violini, percussioni e voci avvolgeranno l’antica Rocca in un’atmosfera di altri tempi.

Ecco il programma dettagliato:
Venerdì 28 settembre l’area espositiva apre alle 19.00 mentre, fino alle 23.00, è possibile accedere all’area ristoro. Nell’area medievale e ludica si potrà giocare all’antico gioco dei dadi oppure iscriversi al Palio della fune, riservato agli adulti, che si disputa nelle giornate di sabato 29 e domenica 30, dalle 17.30 alle 20.30.
Sabato 29 settembre l’area espositiva e di degustazione delle birre apre alle 16.00 mentre l’area ristoro sempre alle 19.30. Nell’antica piazza della Rocca, fino alle 23.30, c’è il Mercato medievale a cura di Cinzia Franceschelli Arti & Mestieri.
Dalle 15.30 si disputa del “Palio dei bambini”, che si conclude con la finale di domenica 30. I piccoli si sfideranno in giochi medievali a eliminazione: tiro alla fune, carriola, corsa con i sacchi e ruba il palio.
Domenica 30 apertura dell’area degustazioni e ristoro dalle 12.00. Dopo pranzo c’è la rievocazione medievale del Gruppo Storico di Serravalle Pistoiese con sbandieratori, arcieri, figuranti e tamburini.  Alle 14.30 il raduno dei partecipanti del Palio dei bambini di Cervogia Fest e l’inizio delle fasi finali dei giochi medievali a squadre con semifinali e finalissime. Alle 16.00 c’è invece la grande Caccia al tesoro medievale a squadre. Le premiazioni del palio e della caccia al tesoro alle 18.00 mentre alle 18.30 inizia il raduno dei partecipanti del Palio del tiro alla fune di Cervogia Fest. La festa continua anche nel dopocena: da segnalare, alle 20.00, la dimostrazione di tiro con l’arco medievale.