Chianti Classico è Experience: 10 giorni di vino e cultura alla scoperta del Chianti Classico

postato in: Firenze, What to do | 0

Torna il festival del vino dedicato al Gallo Nero, dal 24 maggio al 2 giugno in scena le etichette di Chianti Classico inserite in contesti del tutto particolari. Street food, cucina del territorio, musica, degustazioni da sogno, eventi in piazza e nelle cantine animeranno la quinta edizione di Chianti Classico è EXPERIENCE

Logo Chianti Classico è EXPERIENCE 2013, san casciano, radda in chianti, toscana, vinoFar percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico, attraverso alcuni appuntamenti ispirati dal grande vino toscano, ma contaminati da forme diverse di arte e cultura. Così nacque quattro anni fa Chianti Classico è, il festival organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico che dal 2009 ad oggi ha visto crescere pubblico e consensi in Italia e nel mondo.

Occasione unica per conoscere uno dei territori più belli e rinomati, simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana, la manifestazione si propone anche quest’anno di dedicare ai suoi partecipanti una serie di appuntamenti ispirati, ma non imprigionati, dal vino. Per la sua quinta edizione la manifestazione rinnova il suo nome in Chianti Classico è EXPERIENCE proprio per sottolineare lo spirito che anima il cartellone di eventi proposto: creare esperienze uniche legate al vino Chianti Classico e al suo territorio.

La manifestazione si apre venerdì 24 maggio ai giardini di Piazza della Repubblica a San Casciano, dove tornano i migliori street-food d’Italia che, dal 24 al 26 maggio, accompagneranno il Chianti Classico in “Gallo Nero & Street Food”. Si va avanti fin dopo cena, con musica dal vivo dalle 19.00 in poi. Il miglior abbinamento tra piatti “stellati” e vini del Gallo Nero è il tema centrale dell’evento “Lady Food & Mr. Wine”, un cooking show in programma il 31 maggio presso il Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti. A cucinare, un gruppo di chef tutto al femminile che si cimenterà in ricette create per essere abbinate al meglio al grande vino toscano.

Tra gli eventi enogastronomici in cartellone, la terza edizione del “Palio delle Massaie”, ovvero una gara tra le massaie dei comuni del Chianti affidata al giudizio di esperti e appassionati che parteciperanno ai 3 pranzi-sfide in programma: il 25 e 26 maggio le semifinali e il 2 giugno la finale, sempre al Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti.

Dal 31 maggio al 2 giugno nel borgo di Lamole sarà possibile assaggiare i vini di questo microcosmo enologico direttamente dalle mani dei suoi produttori ne “I profumi di Lamole”, mentre nello stesso weekend Radda in Chianti si metterà in mostra con la due giorni di degustazioni nelle vie del paese di “Radda nel Bicchiere”. Nell’ambito della manifestazione, un seminario veramente particolare metterà a confronto il Sangiovese di Radda in Chianti con quello di Montalcino.

Per gli amanti dello sport, il 2 giugno il territorio del Gallo Nero sarà la splendida cornice di una speciale gara ciclistica, la “Gran Fondo del Chianti Classico Gallo Nero”, una non competitiva per esperti e amatori: i primi si cimenteranno nel percorso del Gallo Nero, i secondi in quello del Gallo Bianco.

E poi, tanti altri eventi ancora nelle cantine del territorio che, nella sua stagione più bella, mette in scena tutta la passione e la fantasia dei produttori di Chianti Classico.

Chianti Classico è EXPERIENCE è organizzato con il supporto della Regione Toscana, nel pieno spirito di valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale espresso dal marchio “Tuscany Taste”.