Design and Craft: un corso per intraprendere un’attività nell’artigianato artistico

postato in: Firenze, What to do | 0

Aprire e saper gestire un’attività in proprio è il sogno di molti e il mondo dell’artigianato artistico offe molte opportunità in tal senso. Nel determinare il successo dell’impresa sicuramente molta importanza ha conoscere il settore e saper innovare il prodotto.

Per aiutare a intraprendere un’attività, gestirne e rinnovarne una già esistente o semplicemente proseguire un percorso di formazione già intrapreso nasce DESIGN and CRAFT, un corso di aggiornamento attivato da Artex Centro per l’Artigianato Artistico e tradizionale della Toscana insieme all’Area Design dell’Università degli Studi di Firenze.

Obiettivo del corso è far acquisire competenze specifiche nella progettazione di prodotti e processi in relazione alle attività dell’artigianato artistico del territorio toscano, con particolare attenzione allo sviluppo innovativo del prodotto e all’autoimprenditorialità artigiana.
Un nuovo percorso formativo che unisce la trasmissione del sapere con metodi universitari con il saper fare degli artigiani e che prevede lo svolgimento dei tirocini presso botteghe e aziende artigiane dell’area fiorentina e toscana.

IL CORSO SI RIVOLGE IN PARTICOLARE A
• Coloro che vogliono affrontare un percorso orientato all’argomento di una durata limitata e con la
possibilità di potere proseguire lo studio (ad esempio nel corso di Laurea in Disegno Industriale) avendo il riconoscimento dei crediti acquisiti nel corso di aggiornamento.
• Coloro che intendono attivare un percorso di autoimprenditorialità artigiana e hanno interesse a conoscerle basi necessarie riguardante il progetto dei processi e dei prodotti, gli aspetti amministrativi e comunicativi.
• Coloro che gestiscono un azienda artigiana e sentono la necessità di rinnovarla sia nei processi che nei prodotti che nell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione.
• Coloro che sono interessati ad intraprendere un rapporto di lavoro con una struttura artigiana esistente e vogliono conoscere ed arrivare a gestire il potenziale innovativo ed economico.

Termine ultimo invio domande di iscrizione31 OTTOBRE 2012

Per informazioni

Segreteria del Corso di Laurea in Disegno Industriale

Tel 055-88191

eleonora.trivellin@unifi.it

www.design.unifi.it

Referente: Eleonora Trivellin

 

ARTEX Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana

Tel 055-570627 fax 055 572093

artex@artex.firenze.it

www.artex.firenze.it

Referente: Sabrina Sguanci