Domeniche al Museo: Itinerari lungo i resti della Fiesole antica o fra i luoghi dell’arte e del sacro.

postato in: Firenze, Itineraries, What to do | 0

domeniche al museo, fiesole 2013, fiesole musei, tourism in tuscanyDiventare archeologi per un pomeriggio, costruire le lucerne degli antichi romani, lavorare l’argilla per realizzare ceramiche che riproducono le produzioni dei secoli, oppure creare la storia con un collage narrativo. Tutte le domeniche dal 14 aprile al 9 giugno l’appuntamento è con le attività rivolte a grandi e piccoli organizzate dall’Unione dei Comuni di Fiesole e Vaglia insieme ai Musei di Fiesole e che vedono la collaborazione degli “Amici dei Musei di Fiesole”. “Domeniche ai Musei” è il nome dell’iniziativa che offre alle famiglie e a chiunque voglia parteciparvi, l’occasione di trascorrere in modo piacevole la domenica scoprendo le ricchezze storico-artistiche e paesaggistiche del territorio, prendendone consapevolezza. Per festeggiare il centenario del Museo Bandini, che ricorre quest’anno, il calendario dell’iniziativa si arricchisce, poi, con visite al museo durante le quali i partecipanti saranno condotti nelle sale da Angelo Maria Bandini.

Il 12 e il 26 maggio sono in programma anche due date speciali per i bambini (dai 4 agli 8 anni) con le visite sensoriali al Parco delle Meraviglie di Villa Demidoff (numero partecipanti: min 8 – max 20; per la visita al parco ogni bambino dovrà essere accompagnato da un genitore).

Rivolte a tutti, invece, le visite guidate al Santuario di Monte Senario in calendario il 19 maggio e il 2 giugno. Le iniziative, che si tengono a partire dalle ore 15.30, sono gratuite e per ogni attività è previsto un numero di partecipanti minimo di 6 e massimo di 15 persone.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni e/o prenotazioni sulle attività dei Musei di Fiesole (via Portigiani, 3): tel. 055.5961293, fax 055.5961280, e-mail infomusei@comune.fiesole.fi.it, www.museidifiesole.it.

Per informazioni e/o prenotazioni sulle attività al Parco di villa Demidoff e al Santuario di Monte Senario: tel. 055.409537 lunedì/venerdì dalle ore 15 alle 19 e giovedì e sabato dalle 9 alle 13.