Escursioni del week-end: dal fiume Serchio alle Castagne

postato in: Itineraries, Lucca | 0

L’Associazione il Bivacco organizza una serie di escursioni nei week-end del mese di Novembre, che vi offriranno l’occasione di scoprire angoli affascinanti della nostra regione, dalla Garfagnana alle punte dell’arcipelago toscano. Ecco i primi appuntamenti, questo week-end

Foto: Comune di Lucca

Sabato 10 Novembre, “Nordic Walking, Parco fluviale del Serchio“.

“Lungo fiume, uscendo di citta’ ad incontrare lo scorrere delle acque che la lambiscono e seguendone il corso dalle sponde su comoda terra battuta”.  Cos’e’ il Nordic Walking? Si tratta di una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini, nata in Finlandia come allenamento a secco dello sci di fondo e poi evolutasi come attivita’ di ginnastica a se stante.

La tecnica che verra’ illustrata prevede un inserimento dei bastoni nella camminata normale con risultato simile allo sci da fondo classico con passo alternato. Applicando la tecnica corretta, si riesce a coinvolgere gran parte della muscolatura corporea rendendo la camminata nordica una forma di allenamento aerobico di grande efficacia che coinvolge cuore e polmoni, tonificando il corpo a livello muscolare. Per praticarla occorre semplicemente un abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica coadiuvandosi con un particolare paio di bastoncini provvisti di laccioli regolabili tramite un’apposita chiusura in velcro in modo da permettere il rilascio dell’impugnatura dopo la fase di spinta per non provocare un eccessivo affaticamento delle braccia.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 al bar del Foro Boario (Lucca), per una durata di 2 ore ca. L’abbigliamento consigliato consiste in scarpe da ginnastica, acqua al seguito in marsupio o simili e un asciugamano e ricambio da lasciare in auto, da utilizzare alla fine dell’attivita’.

Il costo della attività è fissato in 8€ a persona (bambini sotto i 12 anni gratuito) comprendendo il servizio Guida Ambientale Escursionistica/Istruttrice Nordic Walking e la tessera socio 2012 de IL BIVACCO. E’ possibile iscriversi chiamando il 3491751644 (Federica)
Domenica 11 invece, un’altra escursione vi porterà in Garfagnana, alla festa della Castagna.

In occasione della stagione autunnale il paese di Lupinaia offre un pomeriggio per farci conoscere le castagne e tutti i suoi derivati culinari.  Il treno sarà ancora un mezzo insostiuibile per addentrarsi in valle, e una escursione a piedi sarà il modo di esplorare l’ambiente dove sorgono i borghi arroccati tra i castagneti. Dal primo pomeriggio invece l’attenzione si sposta sul paese: si osserverà per l’occasione la sbucciatura manuale e quella meccanizzata delle castagne e,a seguire, saltellando tra un banchetto e l’altro avrete modo di sperimentare gustosi piatti che l’uomo ha saputo inventare sfruttando il magico frutto. Il tutto si concluderà con la festa che il paese organizza, con musica, rime, poesie e mostre fotografiche.

Ritrovo ore 9.30 alla stazione FS di Lucca.    Partenza in treno ore 10.02 (treno speciale da Viareggio ore 9.38)     Durata trekking prevista: 2h. Dislivello totale: 200m     Rientro in treno nel pomeriggio a Lucca, ore 17.23 da Fosciandora.    (*)Per il pranzo: al sacco a carico dei partecipanti, oppure possibilità di assaggiare e mangiare diversi prodotti venduti dalle singole bancarelle del paese; altra possibilità il menù fisso proposto dal paese di Lupinaia ( pasta alle castagne, piatto freddo, acqua e 2 bicchieri di vino) al costo di 13 euro. Il percorso della mattinata può subire delle variazioni a discrezione della guida, in funzione delle condizioni meteo e ambientali.

E se non ce la fate a partecipare a queste iniziative, date un’occhiata al nostro calendario eventi. Ci sono tante attività e manifestazioni da vivere in Toscana!