Escursioni primaverili al Padule di Fucecchio

postato in: Itineraries, Pistoia | 0
Continua il programma di visite ed escursioni nel territorio delPadule di Fucecchioa carattere naturalistico e storico-ambientale. Ai margini del Padule infatti rimangono tuttora significative testimonianze dell’opera dell’uomo, che nel corso dei secoli ha plasmato e modificato la struttura dell’area umida.
Sabato 24 Marzo, dalle ore 15 alle 18, è in calendario un’escursione guidata nell’area Righetti,

che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquistato la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.

Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.

 
Per prenotare o informarsi sulle visite, potete contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio:
0573.84540

Lascia un commento