Fico secco di Carmignano: arriva la produzione 2012

postato in: Food, Prato, What to do | 0

Questo week-end a Carmignano è protagonista il gusto! Apre ufficialmente la vendita della produzione 2012 dei fichi secchi della cittadina pratese con un programma di iniziative per tutti i gusti.

Foto: pratoturismo.it

Fare “le nozze coi fichi secchi” era, fino a poco tempo fa, sinonimo di penuria e povertà.
Carmignano, grazie alla bontà dei suoi fichi secchi e alla lunga tradizione di cui questi sono testimoni, ha smentito tale detto popolare. I fichi secchi di Carmignano rappresentano al meglio la cultura e le radici contadine più autentiche del territorio: questo singolare prodotto fu addirittura scelto da Filippo Mazzei, insieme al vino di Carmignano, per portare la Toscana nelle terre d’America.
Oggi, il fico secco di Carmignano é un prodotto apprezzato dai buongustai e riconosciuto da Slow Food come presidio di qualità da salvaguardare e valorizzare.

Ecco in dettaglio il programma:

Sabato 20 ottobre presso le ex Cantine Niccolini alle ore 9.00 “Passeggiata tra fichi e olivi” con pranzo-degustazione in riva al lago. Un itinerario in aperta campagna pensato per ammirare le peculiarità del territorio. Questo, l’itinerario del percorso: borgo rurale di Castello, giù per l’Ertone verso S.Cristina, visita alla piantagione di fichi di Rigoccioli, salita fra i poderi verso Verghereto, breve sosta alla fattoria medicea delle Ginestre, discesa lungo l’antica viabilità, fino al lago dell’Elzana per il pranzo. Per chi se la sente, dopo pranzo si riparte per la passeggiata sui Condotti Medicei. Prenotazione obbligatoria a  info@fichisecchidicarmignano.it, tel. 338 2035581

Domenica 21 ottobre, sempre presso le ex Cantine Niccolini e nel Salone Consiliare, dalle ore 9 alle 20 Mostra-mercato con gli stand curati dai produttori di fichi secchi e con gli stand dei presidi Slow Food Toscani: Biroldo della Garfagnana – Cipolla di Certaldo –   Fagiolo di Sorana – Fagiolo rosso di Lucca – Mortadella di Prato – Pane di Patate della Garfagnana – Pecorino della montagna pistoiese – Prosciutto Bazzone. Alle ore 16 e 17.30 Uso e Riuso laboratori creativi per bambini, e alle ore 16.30 “Cucinare con i fichi secchi“: dimostrazione pratica in diretta con ricette inedite a base di fichi secchi di Carmignano, a cura dell’Istituto Alberghiero F.Datini di Prato.