Ghizzano

Il piccolo borgo di Ghizzano si trova in provincia di Pisa, all’interno del territorio comunale di Peccioli, visitato da moltissimi curiosi e turisti da ogni parte, per i colori e per le opere d’arte contemporanea che contiene nelle sue vie. Anche noi l’abbiamo visitata in una domenica di sole.
Appena arrivati, lungo la strada che costeggia l’entrata al paese troviamo l’Oratorio della Santissima Annunziata, un piccolo edificio di origine Neogotica risalente alla fine del 1800, al cui interno si trova la quattrocentesca Annunciazione in legno intagliato e dipinto attribuito a Tommaso Pisano.


Entrando nel borgo si ha subito la sensazione di trovarsi immersi in un’atmosfera piena di arte e forme: nella Via di mezzo, le facciate delle case sono colorate con sfumature di colori che vanno dal verde al marrone, opera di David Tremlett. Di fronte alla Chiesa medievale dei Santi Germano e Prospero si trova SolidSky, la sfera realizzata in pietra naturale opera dell’artista Alicja Kwade; passeggiando per le vie del borgo si può ammirare Elevatio Corpus, la serie di tre installazioni in marmo, neon e ferro realizzate da Patrick Tuttofuoco. Insomma, un susseguirsi di arte e contemporaneità che lasciano il segno nei visitatori, che percorrono affascinati le vie del borgo.

Ghizzano è diventato di fatto uno dei borghi più fotografati della Toscana, e questo lo possiamo vedere dalle persone intorno a noi con il telefono e il naso all’insù, in cerca di uno scatto social e di una propria interpretazione di tutte queste opere d’arte.