Gustavo Vélez scultore a Pietrasanta: oggi l’inaugurazione della mostra

postato in: Exhibitions, Lucca, Versilia, What to do | 0

Ha lavorato in tre laboratori di marmo e in quattro fonderie, con formatori e imballatori di Pietrasanta; per l’inaugurazione che si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17.30 (ingresso libero), sono in arrivo in città ospiti dalla Colombia, Panama e dagli Stati Uniti. Gustavo Vélez è giovane, ma vanta affermazioni internazionali. Del resto sono già 17 anni che collabora con i maestri artigiani di Pietrasanta. Dal 5 ottobre all’8 dicembre presenterà una ricca antologia di opere tutte realizzate dal 2010 al 2013, in marmo, bronzo o acciaio. Ben 32 creazioni di medie e grandi dimensioni saranno collocate in piazza del Duomo e nella chiesa di Sant’Agostino, per un labirinto di simboli che guardano all’infinito. L’allestimento prevede la collocazione di obelischi alti anche sette metri. Gustavo lavora da mattino a sera: l’evento è di primo piano e per l’occasione saranno in città un centinaio di galleristi e collezionisti provenienti da Colombia, da Panama, da Miami e Houston, da Madrid.

Gustavo Vélez scultore a PietrasantaL’evento sarà seguito dai due colossi televisivi colombiani: Caracol TV e RCN”. Attesi in città l’incaricata di affaridell’Ambasciata di Colombia in Italia, Maria Victoria Senior Pava, e l’ambasciatore di Colombia in Vaticano, Germàn Cardona Gutiérrez.

“Gustavo Velez è un viaggiatore – scrive di lui il critico Antonella Serafini – per questo le sue sculture non possono stare ferme, non possono immobilizzarsi in un significato né in una forma e neppure in un materiale. Di fronte ad una sua scultura dobbiamo continuamente spostarci di significato, girarci intorno e renderci consapevoli di una possibilità molteplice di interpretazione, o anche abbandonarsi alla linea, seguirla nel suo percorso tridimensionale, seguire il suo suggerimento estetico e lasciarsi…  mi viene da usare una parola che suona eguale in italiano e spagnolo: incantare.”

Un appuntamento di richiamo internazionale per lo spessore dell’artista e i suoi numerosi ospiti, ma sarà anche una vera e propria festa dell’arte cittadina: sono decine gli artigiani con cui Vélez collabora da lungo tempo e per la realizzazione della mostra.

Mostra che sarà visitabile nell’orario 16-19, chiuso il lunedì. L’ingresso, come sempre, è libero.