Il Montalbano misterioso: Masso del Diavolo e Torre di Sant’Alluccio

postato in: Itineraries, Prato | 0
il_masso_del_diavolo, pietramarina, prato, carmignano
Foto: ursea.it

Domenica 24 Febbraio torna la consueta giornata di escursioni organizzata dalla guida Riccardo Cresti, sopra le colline della provincia di Prato. Questa volta, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del crinale del Montalbano, dove si potranno trovare il Masso del Diavolo, ricco di antiche leggende, la Lecceta secolare di Pietramarina, la Torre di Sant’Alluccio, il borgo di Bacchereto. Inoltre si avrà la possibilità di conoscere ed esplorare la tipica vegetazione della macchia mediterranea ricalcando vecchie viabilità percorse già da Etruschi-Romani e soprattutto Medici.

Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 in Piazza del Mercato Nuovo a Prato. L’escursione terminerà verso le 16.30 del pomeriggio. Il contributo di partecipazione è di 10 Euro. Per prenotare, si prega di contattare direttamente la guida, Riccardo Cresti, al numero 339 4390028

Si ricorda di portare pranzo a sacco e scorta di acqua (almeno un litro e mezzo) e mantella impermeabile. L’abbigliamento dovrà essere adeguato a una escursione invernale (vestiario “a cipolla” con almeno un pile e giacca a vento con berretto di lana o similare e guanti). E’vivamente consigliato indossare scarpe con suola scolpita, da trekking o meno, o in mancanza di meglio, da ginnastica (ma più scolpite possibili).                  Il programma si svolgerà anche in caso di pioggia, si raccomanda perciò di portare abbigliamento adeguato in caso di brutte previsioni meteorologiche, ombrello e ricambi.