Il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

postato in: Firenze, What to do | 0
Programma inaugurazione
Sarà inaugurato fra pochi giorni il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, e per l’occasione sono state create alcune iniziative riservate al pubblico più giovane, quello degli under 26. Con un costo di 5 euro viene data in esclusiva la possibilità a tutti i giovani di accedere alle prove generali e assistere in anteprima ai primi due concerti nel Nuovo Teatro. Alle emozioni di una prova, in quest’occasione, si aggiungono le emozioni di scoprire uno spazio appena nato, di esplorarlo, con una musica travolgente eseguita da interpreti leggendari.
Il primo appuntamento è quello del 21 Dicembre alle 10.30,

con visita guidata al Nuovo Teatro e guida all’ascolto. A poche ore dall’inaugurazione -che avverrà quella stessa sera alle 20.30 con una diretta su RAI 5, RAI Radio 3 e via streaming sui siti del Maggio Musicale, Comune di Firenze, Regione Toscana e Corriere- gli under 26 potranno assistere al concerto.

Zubin Mehta dirigerà l’Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, e quattro interpreti d’eccezione (il soprano Anja Kampe, il mezzosoprano Stella Grigorian, il tenore Michael Schade, il baritono Albert Dohmen) nel programma che battezzerà il nuovo auditorio: Ludwig van Beethoven, Leonore n. 3, Ouverture in do maggiore; Silvano Bussotti, Gegenliebe, commissione del Teatro del Maggio, prima esecuzione assoluta; Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 9 in re minore.
Il secondo appuntamento dedicato esclusivamente agli under 26, è quello che il Maestro Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart di Bologna hanno voluto aprire, in un’iniziativa fuori programma, giovedì 22 Dicembre alle ore 16.00: Claudio Abbado dirigerà l’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Mozart Bologna in Johannes Brahms, Schicksalslied e Gustav Mahler, Sinfonia n. 9.
Per informazioni e prenotazioni:
Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze
Viale Fratelli Rosselli, 1
055.2779350

Lascia un commento