Nel piccolo borgo di Montefollonico, situato su una tipica collina toscana proprio davanti a Montepulciano, si trova un luogo speciale: Fattoria La Chiusa.
La Chiusa è un antico frantoio che trova le sue origini in epoche lontane, tanto che nel territorio circostante si hanno tracce che rimandano addirittura ai tempi degli Etruschi. Oggigiorno è un bellissimo Boutique Hotel che coniuga alla perfezione l’innovazione per l’ospitalità e il tratto caratteristico da antico casolare toscano.
Stando a questa descrizione potrebbe sembrare quasi una delle tante bellissime location che siamo abituati a trovare nella nostra Toscana, ma la Chiusa ha una storia in più da raccontare, che può fare la differenza. Da qualche anno infatti, la fattoria è gestita da una coppia di americani, George e Linda, uniti nel lavoro e nella vita. I due proprietari hanno letteralmente riportato a una nuova vita questo luogo, innovandolo in termini di struttura, servizi e valorizzazione.
Siamo stati invitati a visitare la Chiusa in un weekend d’estate ed effettivamente ne siamo rimasti subito colpiti. Non si tratta soltanto della piscina nuova di zecca, delle camere curate nei minimi dettagli, del ristorante che offre cucina tipica e piatti ricercati, dell’immensa distesa di olivi che la circonda, del panorama fantastico da cui si può ammirare tutta Montepulciano. Non si tratta di tutto questo, o meglio non soltanto di questo.
Appena arrivati a la Chiusa ci siamo sentiti veramente come a casa nostra, e questa è stata la sorpresa più coinvolgente di tutte. Quasi da sentirsene imbarazzati.


Riprendendo le parole di George, capiamo che un soggiorno qui significa qualcosa di diverso: “puoi trovare la piscina, è la tua piscina. Vieni a conoscere la cucina, è tua”. Tutto sa di casa, tutto sa di tranquillità.
George e Linda hanno voluto dare un’impronta allo stile di questo luogo che sa proprio di ospitalità americana e calore italiano. Un connubio di ideali che ne fanno veramente un posto speciale.