Mostra Mercato Autunnale di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze

postato in: Firenze, What to do | 0

Sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2012, al Giardino dell’Orticoltura di Firenze  (Via Vittorio  Emanuele II, 4) si svolgerà la Mostra Mercato Autunnale di piante e fiori, organizzata dalla Società Toscana di Orticultura.

La manifestazione è giunta alla  sua 14° edizione e vanta un primato nazionale: la sua prima edizione  si svolse in un giardino del centro di Firenze dal 23 al 26 Settembre del 1852, su iniziativa della prestigiosa e già allora quasi centenaria Accademia dei Georgofili. Visto il successo di  pubblico ed espositori, si decise allora di costituire la Società Toscana  di Orticultura, che nel 1854 organizzò subito con una mostra mercato primaverile , che ancora oggi si svolge ogni anno dal 25 Aprile al 1 Maggio.

foto: societatoscanaorticultura.it

Oltre 50 partecipanti questo week-end esporranno quanto di meglio la floricoltura può offrire: rose, piante  alpine, collezioni di peperoncini, orchidee, piante succulente, agrumi,  fruttiferi, aromatiche in quantità, ciclamini e fioriture  stagionali di ogni tipo, zucche ornamentali, arbusti e accessori di qualità per l’arredo e la cura del giardino e dell’orto.

La location è particolarmente suggestiva con gli splendidi colori dell’autunno  e il caratteristico Tepidario del Roster, in attesa di imminente restauro.

Quest’anno inoltre, presso lo stand della Società Toscana di Orticultura, la pittrice botanica Maria Rita Stirpe offrirà ai visitatori delle dimostrazioni di disegno ed acquerello, in vista del suo corso di pittura, che sarà ospitato dalla Società a Villa Bardini, dall’11 al 14 ottobre p.v. (info@mariaritastirpe.it).

L’orario di apertura va dalle 9.00 alle 19.00 e l’ingresso è gratuito.

INFO: www.societatoscanaorticultura.it