Olio Sapiens: un week-end tra storia, sapori e saperi dell’Olio bono!

postato in: Firenze, Food, What to do | 0

Nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa è tempo di gustarsi le tipicità toscane, in un week-end all’insegna dell’ “olio novo”. Torna Olio Sapiens, edizione numero 7 della gustosa manifestazione rivolta all’oro verde.  In dettaglio, ecco il programma delle due giornate (sabato 17 e domenica 18 Novembre) tra percorsi, degustazioni ed incontri.

Sabato 17 Novembre 2012 –  I piaceri del gusto in fattoria  Degustazioni e percorsi formativi sul tema “Conoscere l’olio in tutte le sue fasi, dalla produzione al consumo”.  Le iniziative “Frantoi aperti nel Chianti” si terranno nei seguenti orari: nel Comune di San Casciano dalle ore 11; nel Comune di Tavarnelle dalle ore 15; nel Comune di Barberino dalle ore 17:30.  A termine, sarà offerta una degustazione guidata dei Vini della Fattoria.

La Partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria entro le ore 11 di venerdì 16 novembre  (tel. San Casciano 055.8256341-42; Tavarnelle 055.8050822-24; Barberino 055.8052214-18)

A Palazzo Malaspina, nel centro del borgo medievale di San Donato in Poggio Domenica 18 Novembre  I piaceri del gusto a palazzo ore 10:30 / 19:00 . Esposizione e degustazione delle specialità agroalimentari, della produzione di alta qualità delle  Fattorie e delle Aziende agricole. Importante presenza dell’artigianato artistico locale.  Nell’orario di apertura al pubblico è possibile emozionarsi con un rilassante massaggio con prodotti all’olio extravergine di oliva del territorio. Il trattamento è totalmente gratuito; per meglio organizzare i tempi è opportuno prenotare entro venerdì mattina con l’indicazione della fascia oraria prescelta, al n° 055.8050822 – 055.8050824  e vedere il sito www.tavarnellechiantidavivere.it .

Nelle cantine storiche del Palazzo, le Fattorie ed Aziende Agricole presentano in degustazione e vendita Olio e Vino di alta qualità specialità alimentari, gastronomia, dolciaria. Per raccontare il mondo dell’ olio di eccellenza, per conoscerne le radici, capirlo ed apprezzarlo per le qualità salutistiche ed organolettiche, valorizzare le specifiche competenze dei nostri Produttori si svolgeranno due sessioni di analisi sensoriale guidate da Esperti con inizio ore 11.30 e ore 16:00 : “esercitiamo i nostri sensi per apprezzare gli Oli delle nostre Colline“.

Nella saletta del Palazzo Malaspina  – dalle ore 17.30 –  si svolgerà l’incontro informativo sul tema: “Agricoltura multifunzionale: le opportunità per i giovani nel mondo rurale”. Tavola rotonda con Enti Provinciali e Comunali, con Esperti ed Associazioni di Categoria, ma soprattutto con ampio spazio al dibattito dei giovani che si vogliono informare e misurare con le nuove prospettive del mondo ruraleAl piano nobile del Palazzo è presente una ricca esposizione dedicata al Mondo della Moda.