Polo Museale Fiorentino: ciclo di incontri per conoscere le pietre dure

postato in: Firenze | 0

Cinque incontri per conoscere la storia delle pietre dure, praticamente dalla nascita del pianeta Terra fino al loro “eccellente” utilizzo artistico a Firenze.
Pietre DureNell’ambito degli appuntamenti per il pubblico dei musei fiorentini, la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze organizzano una serie di incontri caratterizzati da contributi di esperti di formazione umanistica e scientifica.
Il titolo dell’iniziativa è “Le pietre dure. Dalla storia del pianeta alla storia di Firenze” e si svolgerà, in varie sedi, tra il 15 gennaio e il 6 marzo 2013. Durante le cinque conferenze saranno affrontati i temi legati al rapporto tra uomo e materia, prendendo come riferimento l’uso delle pietre dure nel percorso storico fiorentino. L’ingresso ai cinque incontri è libero ma è consigliata la prenotazione chiamando il numero telefonico 055-284272 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo: didattica@polomuseale.firenze.it.

Oltre agli appuntamenti già programmati (secondo il calendario che segue), sono previste anche visite
guidate al Museo degli Argenti e alle Cappelle Medicee – musei del Polo Fiorentino dove la presenza di pietre dure lavorate è preponderante – le cui date verranno comunicate nel corso dell’iniziativa.

LE PIETRE DURE. DALLA STORIA DEL PIANETA ALLA STORIA DI FIRENZE: Il Programma.

Martedì 15 gennaio, ore 16-18
Museo di Storia Naturale – Università degli Studi di Firenze
Sala Strozzi – Sez. di Geologia e Paleontologia
Luisa Poggi, Relazioni tra collezione mineralogica e collezione Medicea delle pietre dure, aspetti storici
e scientifici. Seguirà una visita alla collezione della Sezione di Mineralogia e Litologia.

Martedì 29 gennaio, ore 16 -18
Teatrino del Rondò di Bacco, Palazzo Pitti
Fabrizio Paolucci, L’impero di marmo : cave, commerci e rotte dei marmi bianchi e colorati in epoca romana.

Martedì 12 febbraio, ore 16 -18Teatrino del Rondò di Bacco, Palazzo Pitti. Marco Benvenuti, Genesi e proprietà di gemme e pietre dure.

Martedì 26 febbraio, ore 16-18 Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. Clarice Innocenti, Visita alle collezioni del Museo; Francesca Toso, La collezione degli antichi strumenti di laboratorio e le tecniche di esecuzione del commesso in pietre dure.

Mercoledì 6 marzo, ore 16-18 Teatrino del Rondò di Bacco, Palazzo Pitti. Annamaria Giusti, Rassegna delle manifatture medicee in pietra dura nei musei fiorentini ed europei.