Prodotti tipici, ambiente e Protezione civile a Figline: Aspettando Autumnia 2012

postato in: Firenze, Food, What to do | 0

Al via la terza edizione di Aspettando Autumnia,il cartellone di iniziative dedicate agli incontri, alle visite guidate e al buon gusto che quest’anno prevede ben sette appuntamenti fino al 4 novembre, cioè ad una settimana esatta dall’inizio di Autumnia 2012 (9, 10 e 11 novembre).

Si parte il 12 ottobre alle ore 20 a Villa La Palagina (via Grevigiana 4 a Figline) con “Alla scoperta dei sapori: serate di gusto 2012”, una cena di quattro portate con bevande incluse e vini dei Marchesi Mazzei Fonterutoli e dei Marchesi de’ Frescobaldi (costo 39 euro, prenotazioni al 339.4299402 e 055.9502931); la cena sarà replicata anche sabato 27 ottobre.

Tra le iniziative di Aspettando Autumnia anche l’esercitazione sul rischio idraulico in programma venerdì 26 e sabato 27 ottobre a Figline, dove saranno impegnati gli uomini e i mezzi del Centro intercomunale di Protezione civile.

Terzo appuntamento il 28 ottobre al Podere Casa al Bosco di Figline, dove Ada e Sandra Bao presenteranno “Dal latte al formaggio” e a seguire serviranno una colazione in fattoria con prodotti tipici dell’azienda. (12 euro, prenotazione obbligatoria entro il 26 ottobre allo 055.952725).

Nel calendario di Aspettando Autumnia 2012 non poteva poi mancare un incontro dedicato all’olio, che si terrà giovedì 1 novembre al Frantoio San Leo in via Badia Montescalari al Ponte agli Stolli: oltre che da assaggi di olio nuovo, la giornata sarà caratterizzata anche da giochi e buffet. (10 euro a persona, prenotazioni al 339.8898005).

Sabato 3 novembre l’appuntamento è invece a Villa Casagrande in via Del Puglia a Figline, dove si terrà una visita guidata delle cantine e del museo della civiltà contadina con successiva cena nel cucinone della Contessa (34 euro, prenotazione obbligatoria allo 055.9544851).

Infine una iniziativa in vista del Comune unico di Figline e Incisa, perché se queste due città si uniranno allora dovranno avere anche un piatto tipico che riassuma le tradizioni di entrambe: domenica 4 novembre l’Osteria il Postiglione (loc. La Massa, Incisa) farà la sua proposta nell’ambito di un pranzo di quattro portate più bevande al costo di 28 euro (prenotazione obbligatoria allo 055.8336334 oppure 338.5244650).

“Fa piacere vedere come anche le iniziative di Aspettando Autumnia crescano di anno in anno per numero e per qualità – hanno spiegato gli assessore ad Attività produttive, Ambiente e Protezione civile, rispettivamente Caterina Cardi, Danilo Sbarriti e Carlo Simoni -, questo calendario è nato come una sorta di vetrina per le aziende locali e constatarne il successo ci dà molta soddisfazione, soprattutto in un periodo in cui la crisi colpisce molto forte. Come in Autumnia, anche in questo caso si è cercato di accompagnare i piaceri della tavola a tematiche legate all’ambiente e alla protezione civile, come l’esercitazione che si terrà alla fine di ottobre su tutto il territorio”.