Puliamo il Mondo: edizione 2012

Come ogni anno, questo week-end torna l’iniziativa di risonanza nazionale e mondiale di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo” XX° edizione, organizzata da Legambiente in collaborazione con ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, Università e della ricerca e di UPI.

Puliamo il Mondo mira a sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e tutela per l’ambiente, il senso di rispetto per il proprio territorio. Le giornate hanno prevalentemente un significato educativo, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza a contrastare gli episodi di abbandono dei rifiuti e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità.

Ognuno di noi può fare qualcosa per l’ambiente. Un gesto piccolo o grande, non importa. L’importante è muoversi, collaborare, aderire ad una iniziativa così utile e bella.

Partecipare è semplicissimo: cerca nella pagina chi ha aderito sul sito di Puliamo il Mondo; se c’è un organizzatore di Puliamo il Mondo nella tua zona contattalo per conoscere tutti i dettagli della giornata di pulizia.

Legambiente riesce a mobilitare ogni anno centinaia di enti e associazioni, che diventano il punto di riferimento per tutte le persone che, come te, vogliono fare un gesto concreto per l’ambiente insieme ai loro concittadini

Se nessun ente o associazione vicino a te ha aderito alla campagna, cerca di organizzare con le tue forze Puliamo il Mondo contattando le organizzazioni che conosci sul territorio: circoli Legambiente, scuole, il tuo comune, un ente parco, i gruppi scout, i gruppi della Società Speleologica Italiana, le associazioni.