Un giorno alla scoperta del Gallo Nero

Si è appena chiusa l’edizione numero 27 della Chianti Classico Collection, la manifestazione che mette in mostra uno dei vini più amati al mondo e noi siamo andati a curiosare (e degustare!). Tra professionisti del settore, stampa specializzata e amanti del vino, questa edizione a quanto dicono gli organizzatori, presenta numeri record. E a noi fa molto piacere!

Circa 2500 i professionisti di settore presenti, tra ristoranti, buyer, enoteche, e circa 400 i giornalisti accreditati.

Un bicchiere di Gallo Nero alla Chianti Collection 2020

Anche a livello di produzione il 2019 si chiude in positivo per il Gallo Nero: tutti i numeri sono in crescita; è fin dalla vigna che si registra un aumento del valore: la vendemmia 2019 ha visto la quotazione delle uve aumentare del 10%, e negli ultimi tre mesi le vendite delle bottiglie sono cresciute di un altrettanto 10%. Le due eccellenze sono le tipologie premium, il Chianti Classico Riserva e il Chianti Classico Gran Selezione.

La famiglia dei produttori si allarga sempre più (oggi sono 515) ed è bello vedere una presenza unita in manifestazioni come questa, che esalta il valore del marchio Gallo Nero ed ovviamente un territorio e un percorso di qualità.

Queste alcune delle foto che abbiamo fatto nelle due giornate di evento, che si è svolto alla Leopolda di Firenze.