Un mese di spettacoli a Fiesole con il Teatro Solare

postato in: Firenze, What to do | 0

A dicembre, nel capoluogo e nelle sue frazioni, l’appuntamento è con il Teatro Solare di Fiesole, una nuova realtà culturale che lega animazione, innovazione e ricerca teatrale, e che nasce dall’unione di due mondi: quello dell’Associazione culturale MagaMagò e quello del Teatro dell’Elce.

L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, la compagnia si presenta con uno spettacolo dal titolo “Alba del Teatro Solare” che va ad inaugurare la nuova attività. L’appuntamento è alle 18 in piazza Mino a Fiesole, dove immerso in atmosfere multimediali con musica e spettacoli, il pubblico porrà la prima pietra della nascente polis teatrale. L’iniziativa (ingresso libero) si ripeterà anche sabato 15 in piazza Etrusca a Compiobbi (ore 18) e il 22 inpiazza dei Mezzadri a Caldine (sempre alle 18).

L’11, il 12 ed il 13, poi, al Teatro di Caldine (via Faentina, 183) va in scena la Grande Troupe Solaire de Madame Sipario in “Utopia Diletta”, impresa eroica in atto unico. L’improbabile equipaggio di un battello sconosciuto alla storia salpa per raggiungere Garibaldi e i suoi Mille: quale sarà il suo approdo? Il biglietto per lo spettacolo, che inizia alle ore 21, ha un costo di 10 euro (gratuito per i sostenitori del Teatro Solare).

Tra il 16 e il 20 sarà la volta di una “tournée” nei Circoli Arci fiesolani, che ospiteranno la presentazione del documentario “Cruzando Fronteras”, testimonianza della recente esperienza del Teatro Solare in Colombia(Domenica 16: ore 15 Girone, via Aretina, 24; ore 18 Pian di San Bartolo, via Cipressini, 9; ore 21 Compiobbi, via Stazione, 1; Lunedì 17: ore 17.30 Ponte alla Badia, via Faentina, 6; ore 18 Olmo, via Olmo, 10; Martedì 18: ore 21 Maiano, via Cave di Maiano; ore 21 Ellera, via Aretina, 308; Mercoledì 19: ore 21 Pian di Mugnone, via XXV Aprile, 2; Giovedì 20: ore 16.30 Montebeni, via Montebeni, 5; ore 21 Fiesole, via Matteotti, 29).

Gambe, cuore e cervello” è il titolo della mostra multimediale sulla storia, l’attualità e le prospettive dell’animazione teatrale a Fiesole in programma dal 22 al 28 dicembre (chiuso il 25. Orario 10 – 18. Ingresso libero) a Casa Marchini Carrozza (via Portigiani, 3 – Fiesole).

Infine, sabato 29 e domenica 30 presso la palestra di Pian di Mugnone (via Pian di Mugnone, 1) in cartellone alleore 21, ”Al & Charlie in America 1929”: spettacolo teatrale allestito dal Laboratorio Ragazzi dei Centri di Attività Teatrale di Fiesole, sul tema dei ruggenti anni ‘20 e ‘30 nell’America di Al Capone e Charlie Chaplin. L’ingresso è gratuito.

Le iniziative sono organizzate dal Teatro Solare con la collaborazione del Comune di Fiesole.